Sei sicuro di voler uscire dalla piattaforma?
Potrai accedere nuovamente alla voce Area riservata.
INCONTRI INFORMATIVI E RIUNIONI ORGANIZZATIVE:
Vedi indicazioni in “Turnazioni”
GIORNATE EVENTO:
14 Aprile – TUTTA LA MATTINA
15 Aprile – TUTTO IL POMERIGGIO
A ciascuno dei volontari sarà “affidata” una classe, in supporto all’insegnante e ad un attore delle compagnie teatrali. Durante gli incontri preparativi e nei due giorni in cui si terrà l’evento il volontario seguirà attivamente la classe ed aiuterà nella supervisione dei lavori.
Pioverà bellezza è il progetto di teatro dell’Assessorato Istruzione Comune di Bergamo e pensato per i ragazzi e le ragazze delle Scuole secondarie di I grado della città di Bergamo. Nato con l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche individuali di ciascun ragazzo, favorendo momenti di comunicazione collettiva nonché un percorso di conoscenza e di ascolto emotivo, il progetto si propone di dare visibilità e voce ai ragazzi dentro alla città in un momento storico che li vede reduci dall’emergenza pandemica ed esclusi fattualmente dalla cittadinanza attiva.
I laboratori teatrali, che hanno già interessato l’anno 2021/2022 e che proseguiranno per l’anno 2022/2023, hanno coinvolto 15 istituti scolastici, oltre 70 classi e 1570 studenti; sono stati guidati da sei realtà teatrali del territorio: Erbamil, La Pulce, Pandemonium Teatro, Teatro Caverna, Teatro del Vento e Teatro Prova. Al loro fianco il Teatro dell’Argine, compagnia bolognese con un expertise nell’ideazione e realizzazione di progetti di teatro partecipato, legati ai temi sociali e educativi con il coinvolgimento delle giovani generazioni, che curerà anche la regia dell’evento finale. Il progetto, che vede il coinvolgimento diretto dei docenti degli istituti bergamaschi, è a cura di Maria Grazia Panigada, consulente teatrale, esperta di teatro e educazione.
Il percorso teatrale culminerà in un evento conclusivo sabato 15 aprile 2023 in Piazza Giacomo Matteotti, in prossimità del Comune di Bergamo, proprio nell’anno in cui Bergamo sarà Capitale Italiana della Cultura 2023. Nell’occasione, ciascuno dei ragazzi, investito di un protagonismo nuovo, farà sentire la propria voce e la propria presenza.
Nello specifico le realtà coinvolte sono l’Istituto Comprensivo Statale “Gabriele Camozzi”, l’Istituto Comprensivo Statale “Alberico Da Rosciate” (plesso Codussi e plesso Galgario), l’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” scuola secondaria di I grado Corridoni (plesso di Via Cornagera e plesso di Via Flores), l’Istituto Comprensivo “Donadoni” (plessi Donadoni sede e Donadoni succursale), l’Istituto Comprensivo V. Muzio (plesso Colognola e plesso Villaggio degli Sposi), l’Istituto Comprensivo “I Mille” ( plesso Nullo), l’Istituto Comprensivo Statale Santa Lucia, l’Istituto Comprensivo “A. Mazzi” (plesso “Mazzi” e plesso “Lotto”) e l’Istituto Comprensivo Statale “G. D. Petteni”
Il progetto è pensato come un percorso unitario per permettere ai volontari di entrare in contatto con la classe “assegnata” anche in fase di sviluppo del progetto. Non è possibile partecipare ai singoli momenti ma è richiesta anche la partecipazione agli incontri di avvicinamento allo spettacolo finale.
INCONTRI INFORMATIVI E RIUNIONI ORGANIZZATIVE:
Vedi indicazioni in “Turnazioni”
GIORNATE EVENTO:
14 Aprile – TUTTA LA MATTINA
15 Aprile – TUTTO IL POMERIGGIO
Ai candidati verrà richiesta la disponibilità per tutte le date del percorso
Percorso completo
Sei collaboratore di un'associazione.
Per potersi candidare è necessario aver effettuato l'accesso con un profilo volontario.
Ti sei già candidato per questo annuncio.
Ti stai candidando ad un annuncio di un'associazione diversa da quella con cui ti sei registrato.
Completa il tuo profilo con i seguenti dati per proseguire.
*Campi obbligatori