Sei sicuro di voler uscire dalla piattaforma?
Potrai accedere nuovamente alla voce Area riservata.
Previsto turno unico per la durata dei 3 giorni dello spettacolo.
A completamento delle attività previste da IL MANTELLO DI ARLECCHINO, TTB e Claps cercano volontarie e volontari di tutte le età interessati a partecipare allo spettacolo La Partida della compagnia catalana Vero Cendoya.
La Partida ha girato più di 20 Paesi in tutto il mondo: 5 calciatori e 5 danzatrici, coadiuvati da un arbitro, si affrontano “in scena”, supportati da una vera tifoseria e da cori degni di un grande stadio.
La coreografa Vero Cendoya, che da anni incentra la sua ricerca sul confronto tra la danza contemporanea e altre discipline, ha aperto un dialogo con lo sport, creando un rapporto artistico con il calcio. Partendo dalla storica rivalità calcistica tra Bergamo e Brescia, e inserendosi nel contesto della Capitale della Cultura 2023, TTB e Circuito CLAPS hanno immaginato un progetto inclusivo e partecipato in cui, accanto a danzatori e calciatori, fossero chiamati a impersonare le due tifoserie 25 cittadini e cittadine dei due capoluoghi. Alcuni giorni prima dello spettacolo, la compagnia realizzerà un laboratorio con i volontari.
La Partida è uno spettacolo che ha girato più di 20 Paesi in tutto il mondo. È un’opera della coreografa Vero Cendoya, che da anni incentra la sua ricerca sul confronto tra la danza contemporanea e altre discipline (hip hop, trasformismo, pittura, poesia…). Ma questa volta Cendoya si è superata, aprendo un dialogo artistico tra la danza e uno dei suoi più grandi opposti, sia dal punto di vista fisico sia come fenomeno sociologico: il calcio.
La vera sfida consiste nel porre 5 danzatrici su un campo di calcio e 5 veri calciatori in un format teatrale, con un arbitro, riunendo tutti i personaggi in un gioco particolare con regole proprie.
Il fine? Esaltare l’arte e la multidisciplinarietà, ma anche porre domande profonde. Ispirata all’universo del film L’arbitro diretto da Paolo Zucca, la performance cerca risposte e si pone obiettivi. Perché il calcio è uno spettacolo di massa? La danza contemporanea potrebbe diventarlo? A fare la differenza è il Goal oppure sono le regole del gioco, accessibili e comprensibili per tutti?
Cendoya vuole parlare della vita attraverso il calcio e la danza, indagando i valori che stanno prevalendo nella nostra società, cercando quali siano i veri bisogni degli esseri umani e dove sia il confine tra sport e spettacolo, tra creatività ed economia.
Come in una vera partita di calcio, il pubblico si colloca sugli spalti, intorno al campo ed è parte attiva nello sviluppo dello spettacolo. In particolare, un gruppo di volontari locali crea un vero coro insieme alla coreografa, insieme a un gruppo di musicisti che esegue dal vivo la colonna sonora (la Rusty Brass Brand di Brescia). La compositrice Adele Madau dà vita a un suono potente, tinto di leggero umorismo che ci trasporta in un viaggio fantastico tra la passione per lo sport e l’arte. Senza perdere di vista l’accesa tifoseria!
Premi e riconoscimenti:
Premi Moritz – Best performance, Fira Tarrega 2015; Critics Barcelona Awards 2015 – Best Street
È vivamente consigliata la partecipazione a tutte le date l’evento.
Previsto turno unico per la durata dei 3 giorni dello spettacolo.
Sei collaboratore di un'associazione.
Per potersi candidare è necessario aver effettuato l'accesso con un profilo volontario.
Ti sei già candidato per questo annuncio.
Ti stai candidando ad un annuncio di un'associazione diversa da quella con cui ti sei registrato.
Completa il tuo profilo con i seguenti dati per proseguire.
*Campi obbligatori