Sei sicuro di voler uscire dalla piattaforma?
Potrai accedere nuovamente alla voce Area riservata.
Dalle 09.00 alle 21.15
Assistenza ai visitatori che partecipano allo spettacolo
Il Labirinto è uno spettacolo post-teatrale in realtà virtuale che presenta quattordici storie di adolescenza dimenticata. Quattordici, come i fanciulli che la città di Atene inviava a Creta per placare la fame del terribile Minotauro che viveva nel labirinto.
Prodotto dal Teatro dell’Argine, Il Labirinto è un’attività interattiva in cui ogni spettatore è dotato di un visore, che lo immerge in una realtà virtuale dove è libero di esplorare ed interagire con l’ambiente.
È un’esperienza visiva e sonora che racconta il lato più fragile e critico del rapporto giovani/città, realizzata grazie ad interviste con chi si occupa di ragazzi e ragazze in stato di disagio o di pericolo. L’obiettivo è la presa di consapevolezza di alcuni fenomeni che caratterizzano gli adolescenti di oggi: dal bullismo all’autolesionismo, dalla violenza domestica alla salute mentale passando per storie di immigrazione e di disabilità.
L’esperienza è alla portata di tutte e tutti: giovani, anziani, chi porta occhiali o lenti e chi è più o meno esperto/a di tecnologia.
L’esperienza prevede l’uso di un linguaggio forte, con immagini e tematiche che potrebbero urtare la sensibilità dello spettatore o della spettatrice. Per questo motivo, la visione è consigliata ai maggiori di quattordici anni.
Lo spettacolo è itinerante: il pubblico camminerà e resterà in piedi per circa 50 minuti. Per persone con difficoltà motorie, è disponibile una versione immersiva (ma non interattiva) fruibile semplicemente da seduti.
L’accoglienza e la formazione degli spettatori sono parte integrante dell’esperienza de Il Labirinto. Ogni spettatore sarà accolto dal nostro personale o da personale appositamente formato e verrà istruito su come muoversi con il visore.
Un piccolo tutorial che precede l’inizio dello spettacolo consentirà a tutti gli spettatori di apprendere e familiarizzare con le azioni che si troveranno a compiere durante lo spettacolo.
Dalle 09.00 alle 21.15
Sabato 11 ottobre | TURNO 1 dalle 09.00 alle 14.15; TURNO 2 dalle 16.00 alle 21.15
Domenica 12 ottobre | TURNO 1 dalle 09.00 alle 14.15; TURNO 2 dalle 16.00 alle 21.15
Lunedì 13 ottobre | | TURNO 1 dalle 09.00 alle 14.15; TURNO 2 dalle 16.00 alle 21.15
Sei collaboratore di un'associazione.
Per potersi candidare è necessario aver effettuato l'accesso con un profilo volontario.
Ti sei già candidato per questo annuncio.
Ti stai candidando ad un annuncio di un'associazione diversa da quella con cui ti sei registrato.
Completa il tuo profilo con i seguenti dati per proseguire.
*Campi obbligatori