Sei sicuro di voler uscire dalla piattaforma?
Potrai accedere nuovamente alla voce Area riservata.
Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica dalle 17:00 alle 21:00
Ai volontari verrà richiesto supporto nella fase di accoglienza dei visitatori, nel fornire indicazioni di segnaletica nel percorso espositivo.
Il ciclo di appuntamenti IL CORPO ETERNO. L’olfatto come laboratorio del potere, fra crisi ecologica e transumanesimo si propone di restituire in occasione di Brescia Bergamo Capitali della Cultura 2023 l’indagine svolta da Elena Giulia Abbiatici sul tema del controllo e dell’abuso dei nostri sensi in termini neuro-strutturali e del progressivo potenziamento artificiale e trascendente del nostro.
Se da un lato l’espansione sensoriale è sempre stata di pertinenza dell’opera d’arte, dall’altro il progetto cerca di colmare una lacuna nell’ambito della ricerca artistica e della sensibilità comune, sviluppando un focus sul ruolo che l’olfatto ha ricoperto e ricopre negli esercizi di potere e nella progettualità artistica contemporanea.
Verranno presentate al pubblico le ricerche di
Peter de Cupere, Caflo Yrot, Paul Vanouse, Leanne Wijnsma e Where Dogs Run.
Il percorso della mostra si apre con le opere di Peter de Cupere: Smell of War (2015), Smoke Flower (2017) and Organ Flowers (2013) . Le provette di odori della guerra di Peter de Cupere rievocano la componente olfattiva delle guerre fisiche e chimiche, portando l’attenzione al paradosso in cui viviamo di tacita accettazione degli inquinanti chimici che quotidianamente respiriamo e di allontamaneto, in accordo con lo stigma socio-culturale del cattivo gusto, dagli odori del corpo.
Dalla Collezione di Peter de Cuper, esponiamo due piccole opere Le parfume de sang di Caflo Yrot (1874 – 1970, UA), medico, interprete e insegnante, nel tempo libero artista, fortemente interessato al corpo e ai profumi del corpo umano, in particolare al profumo del sangue, che considerava il più personale di tutti.
La mostra prosegue con l’installazione multi sensoriale Labor di Paul Vanouse (2019), artista americano e direttore del Coalesce Center for Biological Art dell’Università di Buffalo. Utilizzando tre bioreattori, ciascuno per un tipo di batteris – Staphylococcus epidermidis, Corynebacterium xerosis e Propionibacterium avidum – l’artista ricrea l’odore delle persone che si esercitano in condizioni di stress, ansia e sforzo, se vogliamo anche l’odore dello sfruttamento lavorativo. In mostra vengono presentate le stampe di alcune t-shirt sottoposte al processo bioreattivo, ritratti di future narrazioni intime, e un video documentativo dell’opera processuale.
Smell of Data (2014) è il titolo del lavoro di Leanne Wijnsma & Froukje Tan, di cui Daste presenta il film, che narra lo sviluppo dello smell device messo a punto dalla designer Leanne Wijnsma e dalla regista Froukje Tan per allertare istintivamente gli utenti internet di fughe di dati dai propri dispostivi personali. Come dimostrano i recenti episodi di violazione della privacy, le fughe di dati possono avere gravi conseguenze. Partendo da questa connotazione, Wijnsma ha sviluppato Smell of Data, e ha scelto di usare l’olfatto, perché è direttamente collegato al cervello e può richiamare l’azione quasi istantaneamente. Il design del profumo è stato realizzato in collaborazione con l’azienda Scent Air.
Where Dogs Run Group è un collettivo di artisti fondato nel 2000 a Yekaterinburg, in Russia, da quattro artisti: Olga Inozemtseva, Alexey Korzukhin, Vladislav Bulatov e Natalia Grekhova. In Faces of Smell, Where Dogs Run suggeriscono come l’olfatto possa diventare uno strumento di controllo biometrico nelle mani del potere. La sorveglianza governativa può utilizzare gli odori del corpo e il nostro respiro per il tracciamento biometrico dei cittadini. Una persona vede un volto conforme al proprio odore, esattamente in linea con le attuali esigenze di tracciamento continuo. Il capitalismo della sorveglianza viene analizzato anche attraverso la progettazione dell’odore e delle relative esplorazioni da esso innescate.
I giorni in cui si è disponibili vanno segnalati nel campo di testo libero del form di candidatura.
Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica dalle 17:00 alle 21:00
TURNO UNICO
Sei collaboratore di un'associazione.
Per potersi candidare è necessario aver effettuato l'accesso con un profilo volontario.
Ti sei già candidato per questo annuncio.
Ti stai candidando ad un annuncio di un'associazione diversa da quella con cui ti sei registrato.
Completa il tuo profilo con i seguenti dati per proseguire.
*Campi obbligatori