Sei sicuro di voler uscire dalla piattaforma?
Potrai accedere nuovamente alla voce Area riservata.
17.30-24.00
La festa delle luci si terrà all’interno del quartiere storico di Città Alta dal 17 febbraio al 26 febbraio.
L’impegno richiesto ai volontari sarà in orario serale dalle 17.30 a mezzanotte.
Questi potranno spaziare tra: gestione dei flussi di visitatori, supporto informativo e accompagnamento dei visitatori con disabilità o difficoltà che avranno ingressi e uscite separati per facilitare la fruibilità dell’evento a tutti quanti.
I volontari parteciperanno ogni sera ad un briefing iniziale in cui, il personale organizzativo dell’evento, si occuperà di suddividere tra tutti i volontari presenti i compiti della serata.
Light is Life è il grande evento organizzato da A2A nell’ambito delle manifestazioni in calendario per celebrare Bergamo Brescia – Capitale Italiana della Cultura 2023.
Patrocinata dai Comuni delle due città, la Festa vuole esprimere una stimolante prospettiva internazionale, e allo stesso tempo punta a coinvolgere le energie produttive, le istituzioni culturali e i luoghi di formazione del territorio.
Le due città diventeranno vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto, grazie alla presenza delle opere di luce che 17 artisti di ogni parte del mondo hanno scelto per animare i luoghi simbolo della Capitale Italiana della Cultura. Tra di loro, sei special guest – Angelo Bonello, Chila Kumari Burman, Marco Lodola, Federica Marangoni, Ivan Navarro e Oliver Ratsi. Ad Angelo Bonello, Light Artist di fama internazionale, è affidata la Direzione Artistica della manifestazione, a Pam Toonen la curatela delle opere della Light Art Collection di Amsterdam presenti all’esposizione.
La Festa vuole anche illuminare il percorso per costruire un futuro sostenibile e solidale. Per questo Light is Life nasce con una doppia consapevolezza: ambientale, grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, e sociale, attraverso il sostegno a Banco dell’energia.
A2A donerà al Banco dell’energia una somma equivalente al volume di energia utilizzata per illuminare la manifestazione, oltre alle donazioni raccolte tramite l’iniziativa “Adotta un’opera”, la vendita di merchandising e prodotti editoriali. I fondi raccolti permetteranno di supportare progetti destinati alle famiglie di Bergamo e Brescia in difficoltà.
La Festa sarà alimentata da fonti rinnovabili e le installazioni sono progettate secondo criteri di efficienza energetica. Light is Life è anche un’occasione per divulgare consigli e indicazioni per ottimizzare il consumo energetico domestico.
L’inaugurazione di Bergamo di Festa delle luci A2A sarà Venerdì 17 Febbraio alle ore 18:30 in Piazza Vecchia. A Bergamo saranno protagonisti il Coro del Conservatorio Gaetano Donizetti e il Palazzo Nuovo, che si trasformerà grazie alle proiezioni video generate da un’intelligenza artificiale a partire dal database della Biblioteca Civica Angelo Mai.
A Bergamo protagonista di Light is Life è la Città Alta, attraverso un percorso che parte da Piazza della Cittadella e termina a Palazzo Moroni, toccando alcuni dei principali e più suggestivi luoghi culturali.
Lungo questo percorso si potranno ammirare 12 installazioni luminose.
Ogni volontario può segnalare la propria disponibilità per uno o più turni. Non è richiesta una presenza minima. I giorni in cui si è disponibili vanno segnalati nel campo di testo libero del form di candidatura.
17.30-24.00
Turno unico
Una giornata
Sei collaboratore di un'associazione.
Per potersi candidare è necessario aver effettuato l'accesso con un profilo volontario.
Ti sei già candidato per questo annuncio.
Ti stai candidando ad un annuncio di un'associazione diversa da quella con cui ti sei registrato.
Completa il tuo profilo con i seguenti dati per proseguire.
*Campi obbligatori