Logout

Sei sicuro di voler uscire dalla piattaforma?

Potrai accedere nuovamente alla voce Area riservata.

DigEducati | Diventa tutor volontario per il periodo estivo

01
giu
15
set
QUANDO
Dal 01/06/2024 al 15/09/2024
ORARIO

L’attività è strutturata in moduli da 10 ore ciascuno. Ogni volontari*, in fase di registrazione, può indicare se partecipare ad un modulo (10 ore), o più di uno. Le ore selezionate saranno distribuite nell’arco dei tre mesi estivi.

DOVE
Online
Online, 24100, Bergamo
SCADENZA CANDIDATURA
26/05/2024
Salvo esaurimento posti disponibili

Descrizione delle mansioni

Sei un giovane o una giovane universitario che nel periodo estivo vuole dedicare alcune ore a aiutare studenti della scuola secondaria? Sei un insegnante, un ex insegnante o hai semplicemente interesse per i temi educativi e scolastici?

Diventa tutor online di DigEducati! Ti occuperai di supportare ragazzi e ragazze delle scuole medie nei compiti scolastici e nell’uso di strumenti digitali in modalità “Smart”. Attraverso la piattaforma utilizzata dal progetto DigEducati potrai accedere a moltissime risorse didattiche e ad una supervisione di accompagnamento per poter entrare in contatto con famiglie, studenti e studentesse che necessitano di supporto e sostegno nei compiti estivi.

Evento

Il progetto intende fornire supporto concreto ai giovani e alle loro famiglie, con particolare riferimento a situazioni di fragilità, per affrontare con le giuste competenze la trasformazione digitale che sta da tempo investendo le nostre società e che sta ora conoscendo una forte accelerazione dovuta alla situazione determinata dalla pandemia e dal conseguente lockdown. Il digitale ha mostrato tutte le sue potenzialità ma contemporaneamente ha messo in luce i limiti e l’arretratezza del sistema-paese nel relativo livello di conoscenze e di competenze. Il primo dei miti sfatato è proprio quello dei “nativi digitali”: usano la tecnologia senza conoscerne i contenuti e il potenziale. E (anche) per questo il digitale si trasforma da strumento di inclusione a minaccia di esclusione e di ulteriore polarizzazione fra chi dispone di strumenti e competenze e chi invece ne rimane lontano.

Vedi evento

Ingaggio

Note ingaggio:

L’impegno orario sarà di circa 1 massimo 2 ore a settimana. In fasi di candidatura è possibile scegliere se candidarsi per un singolo modulo (10 ore) o più di uno.

Orario ingaggio:

L’attività è strutturata in moduli da 10 ore ciascuno. Ogni volontari*, in fase di registrazione, può indicare se partecipare ad un modulo (10 ore), o più di uno. Le ore selezionate saranno distribuite nell’arco dei tre mesi estivi.

Turnazioni:

Indicare a quanti moduli si vuole partecipare.


Requisiti


• Età:

> 18 anni

• Precedente esperienza di volontariato:

Nessun requisito

• Conoscenza delle lingue:

Nessun requisito

Luogo dell’evento

Online – Online, 24100, Bergamo

Associazione di riferimento:

CSV BERGAMO ETS

Email referente:

g.forciniti@csvlombardia.it
Attenzione

Sei collaboratore di un'associazione.
Per potersi candidare è necessario aver effettuato l'accesso con un profilo volontario.

Attenzione

Ti sei già candidato per questo annuncio.

Completa il tuo profilo

Ti stai candidando ad un annuncio di un'associazione diversa da quella con cui ti sei registrato.
Completa il tuo profilo con i seguenti dati per proseguire.

*Campi obbligatori

Associazione di riferimento:

CSV BERGAMO ETS

Disponibilità

Specificare l’area geografica nella quale si è disponibile a partecipare a eventi di volontariato.