Sei sicuro di voler uscire dalla piattaforma?
Potrai accedere nuovamente alla voce Area riservata.
Dalle 19.00 alle 21.00
I volontari avranno il compito di accogliere il pubblico, fornire informazioni, distribuire materiale informativo, orientare e assistere. Si tratta di un supporto organizzativo all’ente organizzatore dell’evento.
Il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo è una delle maggiori manifestazioni mondiali dedicate al pianoforte, inteso sia come strumento solista che come prestigioso interlocutore di grandi orchestre. Nato nel 1964 per iniziativa del M° Agostino Orizio, il Festival misura il polso del pianismo internazionale ospitando da oltre cinquant’anni le orchestre e i solisti più famosi nelle splendide cornici del Teatro Grande di Brescia e del Teatro Donizetti di Bergamo.
Il Festival continua il percorso biennale iniziato nel 2022 con Novecento Suite alla riscoperta della musica dell’ultimo secolo, lontano dal pregiudizio di una musica difficile e oscura. Nel 2023 il 60° Festival abbraccia il resto del secolo fino ad arrivare alla contemporaneità. L’approccio non sarà strettamente cronologico né monografico, ma basato su un repertorio attentamente selezionato di oltre 30 compositori.
Più che le avanguardie, il 60° Festival si appresta a esplorare dunque l’Anti Avanguardia, alla ricerca di una musica che possa parlare un linguaggio contemporaneo e aprirsi all’ascolto senza bisogno di sovrastrutture.
Per citare alcuni dei nomi che il pubblico potrà incontrare al 60°Festival: la Russia dei conclamati Rachmaninov, Šostakovič, Prokof’ev, ma anche quella di Schnittke e Kapustin; certamente l’America di Bernstein, ma anche di Adams e Rzewski; non mancheranno le contaminazioni con il mondo del cinema o le incursioni oltre la Manica con i grandi autori contemporanei, da Nyman fino al rock progressivo di Emerson, Lake & Palmer; spazio infine anche ai compositori italiani più noti dell’ultima generazione Silvia Colasanti, Carlo Boccadoro e Nicola Campogrande.
I concerti inaugurali del 60° Festival si terranno il 28 aprile 2023 a Bergamo e il 29 aprile a Brescia e avranno come protagonisti la Filarmonica del Festival diretta da Pier Carlo Orizio con solista Mikhail Pletnev.
Due Concerti speciali dedicati a Capitale della Cultura porteranno la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly con solista Mao Fujita a Brescia sabato 22 aprile e a Bergamo giovedì 4 maggio.
L’ingaggio per alcuni concerti del Festival sarà nei seguenti giorni ed orari:
Si valuterà poi la necessità di avere volontari anche per le successive date in cartellone al Teatro Donizetti.
Ogni volontario può segnalare la propria disponibilità per una o più date. Non è richiesta una presenza minima. I giorni in cui si è disponibili vanno segnalati nel campo di testo libero del form di candidatura.
E’ richiesto un abbigliamento formale (per esempio: no tuta da ginnastica o jeans strappati).
Dalle 19.00 alle 21.00
Il turno sarà unico, dalle 19.00 alle 21.00.
E’ possibile scegliere una o più date in cui candidarsi.
Sei collaboratore di un'associazione.
Per potersi candidare è necessario aver effettuato l'accesso con un profilo volontario.
Ti sei già candidato per questo annuncio.
Ti stai candidando ad un annuncio di un'associazione diversa da quella con cui ti sei registrato.
Completa il tuo profilo con i seguenti dati per proseguire.
*Campi obbligatori